Welcome...

“Viaggiate con anima e cuore, portate un bagaglio vuoto, e non tornate finchè non è pieno”

martedì 10 aprile 2012

Francia: Mont Saint-Michel

Oggi voglio portarvi in Francia, proprio in cima alla Normandia in uno dei luoghi a mio parere più suggestivi d'europa. Sto parlando di Mont Saint-Michel.



E' un piccolo isolotto situato nella Bassa Normandia che da molti anni attira e incuriosisce milioni di turisti. L'isola ospita una piccola cittadina che si sviluppa intorno all'abbazia e all'unica strada La Grande Rue. Ma cosa c'è di particolare in questo luogo? La sua particolarità sono le sabbie mobili che si trovano nella baia, ma soprattutto le maree. Durante il giorno infatti, l'isola rimane all'asciutto poiché il mare si ritira, mentre la sera arriva l'alta marea.
Difronte, a circa 1 km si trova un'altra piccolissima isola; E' possibile raggiungerla a piedi, ma solo accompagnati da una guida o seguendo solo il percorso indicato dalle guide, perchè come detto prima la baia è soggetta alle sabbie mobili, inoltre bisogna rispettare gli orari, altrimenti si rischia di essere travolti dal mare che a sera ritorna. Verso le 19:00 circa incomincia a suonare la sirena che avverte in tutte le lingue l'arrivo della marea, in modo che le persone possano tornare sull'isola. Dal bastione si può assistere all'arrivo del mare durante il tramonto, e vi giuro, è uno spettacolo unico vedere le onde che lentamente (si fa per dire) si avvicinano fino a scagliarsi contro la costa.
Percorrendo La Grande Rue, si trovano case, negozi e ristoranti caratteristici, il tutto immerso nella tipica atmosfera francese, fino ad arrivare all'abbazia in stile romanico e gotico. 




Qui in Toscana si dice: "Nella botte piccola ci sta il vino bono", e direi che a questa piccola isola non manca niente! :)


(Purtroppo quando ci sono stata avevo ancora la fotocamera analogica e non ho modo di scannerizzare le foto, quindi le immagini che ho caricato sono prese da internet).


-S-

2 commenti:

  1. Un posto davvero molto affascinante e dalla tua prima foto anche un po' misterioso. Grazie per avermelo fatto conoscere!!

    www.blogdiviaggi.com

    RispondiElimina
  2. Non c'è di che; concordo, è misterioso e affascinante!! Continua a seguirmi allora :D

    RispondiElimina