Welcome...

“Viaggiate con anima e cuore, portate un bagaglio vuoto, e non tornate finchè non è pieno”

lunedì 28 maggio 2012

Corno alle Scale....un paradiso tutto l'anno!

Che io amo la montagna ormai si è capito... quindi oggi voglio portarvi sull'Appennino Tosco-Emiliano, precisamente sul Corno alle Scale. E' uno dei posti che io definisco "versatile", perchè è vivibile tutto l'anno, come del resto lo è la montagna in generale! 
Sul Corno alle Scale è possibile praticare svariati tipi di sport, da quelli invernali a quelli estivi, dagli sport estremi a quelli più tranquilli, alcuni esempi: sci, snowboard, bike, trekking e parapendio. Per gli amanti dello sport c'è solo l'imbarazzo della scelta, per chi invece ama le lunghe passeggiate tra la natura, sono numerosi i percorsi e le escursioni che il Parco Regionale Corno alle Scale offre. 


 


Oggi ci faremo una camminata verso le cascate del Dardagna, che è uno dei numerosi itinerari che il territorio offre. Il Dardagna è un torrente che nasce proprio vicino al Corno alle Scale e si sviluppa con numerosi balzi,in totale sono sette, creando così, spettacolari cascate. E' possibile risalire le varie cascate, seguendo un ripido percorso (di bassa/media difficoltà) che parte dalla Madonna dell'Acero e si sviluppa per alcuni tratti su strada forestale e altri a gradoni e staccionate. Man mano che saliamo possiamo ammirare la bellezza di queste cascate ed ogni loro salto. La durata del percorso è di circa un'ora, ovviamente prendendolo con calma e tranquillità, tanto non ci rincorre nessuno, e potremo gustarci al meglio la natura. 









Arrivati in cima all'ultimo salto, la vista è unica, e dopo la faticosa salita un bel tuffo con i piedi nell'acqua non ce lo leva nessuno. Se la stagione lo permette e l'acqua non è ghiacciata, si può anche fare il bagno, io mi sono accontentata di tuffarci le gambe! 


(le prime due foto sono prese da internet, le altre sono scattate da me)


-S-

Nessun commento:

Posta un commento