Welcome...

“Viaggiate con anima e cuore, portate un bagaglio vuoto, e non tornate finchè non è pieno”

giovedì 10 maggio 2012

Grotte d'Italia

Da nord a sud, l'Italia è piena di grotte, ne esistono di vari tipi, marine, carsiche e preistoriche. A me personalmente le grotte hanno sempre affascinato, non chiedetemi il perché, sinceramente non lo sò nemmeno io; Solo mi piacciono. In Italia ne abbiamo oltre 150... visitarle tutte è impossibile o per lo meno difficile. Oggi ve ne mostro 3, ovvero quelle che a me sono piaciute di più (tra le poche che sono riuscita a visitare). Quindi partiamo dalla mia Toscana per arrivare fino al sud Italia. 

Grotta del Vento:



Si trova in provincia di Lucca, nel comune di Vergemoli, proprio sulle Alpi Apuane.
E' considerata una delle più belle d'Italia, ed è lunga circa 4500 metri, che si estendono su tre percorsi di durata diversa e due itinerari avventura. E' una grotta facilmente visitabile da tutti, infatti i percorsi, durano dall'una alle tre ore circa e sono attrezzati di sentieri cementati, ringhiere e luce (per niente faticosi). Per chi invece ama l'avventura, ci sono due percorsi con scalette e corde, da fare con l'attrezzatura fornita dalle guide, e con finale, una calata nel vuoto per tornare all'inizio. Per coloro che non se la sentono di addentrarsi, e sceglieranno il secondo percorso, avranno comunque la possibilità di vedere il piccolo torrente che attraversa una parte della grotta.





Grotte di Frasassi:



Siamo nelle Marche, di preciso in provincia di Ancona.
Queste sono grotte carsiche e scendono per una profondità di circa 400 metri. Sono diventate famose per le loro sculture naturali, di stalattiti e stalagmiti, formate da stratificazioni di calcare, avvenute nel corso dei secoli. Gli studiosi hanno ribatezzato alcune di queste "statue" con nomi che lasciano spazio alla fantasia, tra le più famose troviamo: "I Giganti", "Le cascate del Niagara", "Le canne d'Organo" e "La fetta di pancetta". Il percorso turistico dura circa un'ora e mezza, ed è una tranquilla passeggiata, attraverso queste magnifiche opere d'arte naturali.




Grotte di Castellana:



Qui ci troviamo in Puglia, in provincia di Bari e anche qui troviamo delle grotte sotterranee di origine carsica. La grotta comprende due percorsi, uno breve di circa un'ora e uno più lungo di due ore, nel quale la attraverseremo tutta. In tutto si estende per circa tre chilometri di lunghezza. Anche qui gli speleologi si sono divertiti a denominare le grotte, la più famosa è "La grotta Bianca", poi troviamo "Il corridoio del serpente", "La Caverna della Civetta" e "La caverna della Torre di Pisa"  etc... Lungo il percorso incontriamo anche un paio di laghetti che rendono l'atmosfera molto suggestiva, insieme agli effetti di colori.




Anche il sottosuolo ha il suo fascino :) 
(le foto sono prese tutte da internet)

-S-

Nessun commento:

Posta un commento