Welcome...

“Viaggiate con anima e cuore, portate un bagaglio vuoto, e non tornate finchè non è pieno”

giovedì 5 aprile 2012

La Val d'Aosta e i suoi castelli

La Val d'Aosta è sicuramente tra le regioni d'Italia che preferisco. Perchè? Semplice, nonostante sia la più piccola, è ricca di natura, tranquillità e paesaggi stupendi. 
Oggi però voglio portarvi alla scoperta di alcuni dei numerosi castelli che popolano le sue montagne, tra storia, fiabe e architettura.

Castello di Saint Pierre:
E' uno dei castelli più antichi della Val d'Aosta e sorge sulla cima di uno sperone roccioso, affacciandosi sulla cittadina di Saint-Pierre. Esso, (insieme al castello di Fénis), da molti anni rappresenta uno dei simboli della regione.
All'interno il castello, ospita il Museo Regionale di Scienze Naturali.


Castello Reale di Sarre:
E' un castello di epoca medievale, che spicca per la sua torre centrale, e scende lungo la collina a terrazzamenti. E' famoso per la particolarità della sua sala principale; Il conte di Sarre infatti fece diventare il castello una residenza di caccia e ben presto le pareti delle sala vennero ricoperte di trofei di caccia, disposti in modo decorativo.

Castello di Fénis: 
E' sicuramente uno dei più belli e famosi della Val d'Aosta. La sua fama la devi principalmente alla sua architettura scenografica, con una imponente cinta muraria merlata e numerose torri.
Inoltre il castello ha spesso fatto da sfondo ad alcune pellicole cinematografiche come: Fracchia contro Dracula e La Freccia Nera.


Castello Sarriod de la Tour:
Questo si trova sempre a Saint-Pierre, ma dalla parte opposta dell'altro castello. Anch'esso è di tipologia medievale, forse uno dei primi, infatti la sua struttura è composta da vari edifici addossati uno sull'altro circondati da mura (tipico impianto medievale).


-S- 

2 commenti:

  1. Stavo giusto pensando alla Valle d'Aosta oggi *^* mi piacerebbe così tanto andarci çOç mi rendo conto però che non è una roba che ti puoi fare in 2 giorni....E' bellissima <3 <3 io amo i castelli <3 <3

    RispondiElimina
  2. Siiii è veramente bella!! E' uno dei miei posti preferiti... e comunque non basterebbe neanche una settimana! =)

    RispondiElimina